Nel campo dell’abbigliamento di classe, la capacità di distinguersi risiede nell’avere un occhio di riguardo all’attualità e al modo in cui cambiano le esigenze della società. E progettare, se possibile, il futuro con largo anticipo in tale visione.
I brand del settore abbigliamento invernale si devono muovere in questa direzione, tenendo conto ovviamente dei cambiamenti climatici. Il riscaldamento globale potrebbe portare stagioni invernali più miti, oppure avere risvolti differenti e causare anomale ondate di freddo. Le aziende che trattano capi invernali devono avere a cuore l’ambiente più di ogni altro e questa scelta definitiva è quel che ha caratterizzato, all’inizio del 2022, la politica della nuova collezione di Moncler.
Moncler e l’ambiente
Moncler non è soltanto giacche e piumini, ma spazia su una vasta tipologia di capi – anche estivi – e accessori. Qualsiasi sia la stagione, l’azienda italo-francese ha deciso di puntare in una precisa direzione: l’attenzione per l’ambiente. E’ stato ben chiaro fin dalla presentazione delle nuove collezioni del brand alle sfilate del 2022.
La rinuncia all’uso di qualsiasi pelliccia, il ritorno alle materie naturali (lana, cotone), la diminuzione di materiale sintetici inquinanti, il radicale cambiamento anche negli imballaggi e nel packaging fanno parte dell’impegno di Moncler verso il pianeta. Un elenco cui si aggiungono gli spot pubblicitari mirati alla tematica ambientale (anche con cartoni animati) e i progetti didattici.
Nella produzione di giubbini e giacche imbottite, prevale ancora l’uso di alcuni materiali sintetici per l’esterno, trattati in modo sempre rispettoso per l’ambiente. Le imbottiture, però, sono assolutamente naturali e orientate verso una svolta green.
Piumini nuova collezione Moncler
La nuova collezione di giubbe e piumini di Moncler stravolge un po’ i canoni del colore, riservando le tinte più chiare all’uomo e quelle blu, grigie e in generale più scure alla donna. L’impronta da seguire è quella dello stile “marinaro”, o da barca a vela, insomma con un chiaro richiamo all’oceano; il messaggio che si vuol inviare anche con questa scelta è l’invito a uscire, vivere la natura, rispettarla e diventare parte di essa anche con l’abbigliamento. Sempre con articoli capaci di unire la praticità di un caldo piumino all’eleganza di un capo disegnato con stile.
Piumini per donna
Seguendo le regole libere della moda 2022, i piumini per la donna sono di tutte le forme e dimensioni: lunghi fino al ginocchio, standard con lunghezza al bacino o molto corti. L’imbottitura naturale assicura un calore costante e un ingombro minimo anche quando non è indossato.
Alcuni modelli presentano ancora il pellicciotto al colletto o al cappuccio, ma la maggior parte hanno abbandonato questi dettagli. I colori vanno dal blu scuro, al grigio al bordeaux, con qualche tonalità marrone. Alcuni capi hanno l’effetto metallico, tanto di moda oggi. Moncler Lans è l’esempio più semplice e di classe, con zip frontale, imbottitura di piuma di altissima qualità, privo di decorazioni ma praticissimo. Un po’ più ingombranti ma sicuramente molto caldi e molto trendy i modelli “stile robot” Josa o e Klok, con cappuccio e grandi maniche, ma corti in vita.
Piumini per uomo
Per l’uomo, Moncler si mantiene sui piumini corti o sulla versione gilet, con la praticità delle maniche scoperte o in cotone. I colori sono anche essi legati al mare, con molto blu e azzurro, ma anche con qualche strappo alla regola: ad esempio, il grigio argento del modello gilet Gallienne.
Imbottiture raffinate, molte tasche, funzionalità estrema senza troppo ingombro si vede in modelli come Mirmande. Collo alto e niente maniche con il modello sportivo Tibb. In alternativa anche per lui si può scegliere un modello più classico, ma sempre di punta nelle collezioni di questo brand, come Agay Nero: polsini regolabili, stile sportivo ma il colore scuro lo rende adatto anche per gli eventi più formali.