L’automazione del marketing oggi è un must nel marketing digitale e hai tutto da guadagnare includendolo nella tua strategia di marketing inbound. Se implementate correttamente, le tattiche di automazione possono aiutare gli esperti di marketing a curare il rapporto con i loro potenziali clienti con contenuti personalizzati o convertire quei lead in clienti fedeli. Per questo molte aziende preferiscono rivolgersi a professionisti del settore, una agenzia di marketing automation come t.bd per esempio, perché si tratta di esperti del settore che sanno già muoversi al meglio per raggiungere gli obiettivi aziendali prefissati. L’automazione del marketing integrata con la gestione delle relazioni con i clienti aiuta le aziende a generare nuove entrate e ottenere un elevato ritorno sull’investimento.
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Cosa si intende per marketing automation?
L’automazione del marketing si riferisce a tutte le strategie che puoi mettere in atto, in particolare tramite i tool di automazione, per distribuire le tue campagne di marketing allo scopo di generare lead, ma non solo. La marketing automation è rivolta sia ai team di marketing b2b che b2c, alle piccole e grandi aziende ed infatti è anche uno strumento utile per i team di vendita e la gestione dei cicli di vendita.
L’idea è che le soluzioni di automazione del marketing possano ottimizzare le attività ripetitive dalle tue azioni di marketing per darti modo di concentrarti meglio sull’implementazione, sulla targetizzazione e sulla creazione di contenuti con un valore aggiunto molto elevato.
Con l’automazione del marketing è possibile raggiungere segmenti più ampi di potenziali clienti in modo conveniente utilizzando messaggi personalizzati come mai prima d’ora. Questo approccio stimola il coinvolgimento dei clienti e aumenta le entrate.
In genere, il software di automazione del marketing viene utilizzato per:
- Automatizzare la consegna di informazioni su prodotti o servizi;
- Dirigere potenziali clienti a pagine di destinazione specifiche;
- Contrassegnare, segmentare e coltivare i lead;
- Valutare l’interesse attuale e futuro dei potenziali clienti ad acquistare un prodotto/servizio;
- Condurre e analizzare sondaggi sulla soddisfazione dei clienti;
- Rafforzare la fedeltà dei clienti;
- Migliorare l’efficacia del marketing inbound.
Come fare l’automazione del marketing?
Per automatizzare un’operazione di marketing, devi prima definire uno scenario, chiamato anche flusso di lavoro. Che cos’è uno scenario di marketing?
Uno scenario inizierà necessariamente con un’azione di un utente sul tuo sito, o conversione. Può essere un abbonamento alla tua newsletter, il download di un e-book o la creazione di un carrello sul tuo negozio online.
Questa azione attiverà quindi una serie di operazioni da parte tua: invio di un’e-mail, un messaggio di testo, un white paper, ecc. Utilizzando il tuo software di automazione del marketing, implementerai scenari di marketing automatizzati per coltivare i tuoi contatti fino a quando non saranno convertiti in clienti.
Tutto il potere del Marketing Automation sta nell’invio di messaggi automatizzati in risposta alle azioni e ai comportamenti dei tuoi target. È grazie alla rilevanza dei tuoi messaggi, ricevuti al momento giusto, che li farai progressivamente aderire alla tua azienda.
L’automazione del marketing si basa sulla conoscenza e la comprensione del cliente: se non conosci bene la persona che hai di fronte, avrai difficoltà a soddisfare le sue aspettative. Se vuoi convincere il tuo prospect di avere la soluzione al suo problema, devi conoscerlo a fondo: quali sono i suoi bisogni, le sue aree di interesse? Qual è il suo problema? Come funziona ? Quali sono i suoi ostacoli e motivazioni?
Con la Marketing Automation hai finalmente la possibilità di seguire le loro azioni e interazioni con la tua azienda e quindi sapere le pagine web visitate, i collegamenti cliccati, i documenti scaricati e i video guardati. Questa conoscenza del cliente ti consente di inviare email e messaggi adattati alle esigenze e alle aspettative dei tuoi contatti. Per definire correttamente i tuoi scenari, dovrai anche tenere conto del grado di maturità dei tuoi lead e quindi della fase del percorso del cliente in cui si trovano.
L’automazione del marketing è per tutte le aziende che vogliono risparmiare tempo aumentando le proprie entrate. Non è riservata esclusivamente alle grandi aziende. Molte piccole imprese hanno adottato l’automazione del marketing per aumentare l’efficienza e raggiungere più facilmente i propri obiettivi.