Agosto è un mese estremamente popolare per viaggiare, soprattutto in Europa, quando le scuole chiudono e le temperature salgono. Anche i prezzi tendono a salire alle stelle, poiché la corsa alle prenotazioni inizia ben prima.
Certo, ci sono posti fantastici da visitare in tutto il mondo nel mese di agosto. Che tu stia cercando una calda vacanza su un’isola esotica, un’esperienza a contatto con la natura e la fauna selvatica o un’inaspettata avventura su una strada meno battuta, abbiamo selezionato quello che fa per te.
Isole Baleari
Agosto è il periodo più secco e caldo dell’anno in Spagna, con temperature alte ma gradevoli e acque calde perfette per il nuoto e gli sport acquatici. Essendo inoltre piuttosto facili da raggiungere tramite aereo, facendo scalo a Barcellona o Valencia, sono un’ottima meta da visitare anche con la famiglia. Se vuoi evitare le coste affollate, questo è periodo ideale per esplorare le città e i centri più piccoli per approfondire l’arte, una gastronomia rinomata a livello mondiale e la storia di questa calda regione.
Isole Galapagos
Le isole di questo arcipelago vulcanico dell’Oceano Pacifico sono più calde nella prima metà dell’anno, quando le temperature superano facilmente i 30° C, ma sono estremamente vivibili a partire da agosto. Questo è il periodo migliore per visitarle se vuoi goderti la grande varietà di paesaggi con temperature gradevoli e asciutte. Potresti anche avvistare leoni marini con i loro cuccioli, balene e durante le gite in barca, insieme a tutta la sua straordinaria fauna. Può essere un’ottima occasione per lo snorkeling e le immersioni.
Bali
L’isola indonesiana presenta un caldo secco e luminoso nel mese di agosto, con una media di 10 ore di sole al giorno, ideali per trascorrere le vacanze sulle sue spiagge. Soprannominata “Isola degli Dei”, è una terra di straordinaria bellezza naturale e gente amichevole che è orgogliosa della loro antica cultura, spiritualità e tradizioni. L’alta stagione coincide con le vacanze estive europee, quindi le località balneari della costa meridionale sono molto affollate questo mese. Per trovare sollievo dalla folla e dal caldo, vale la pena dirigersi verso la regione centrale intorno a Ubud.
Vietnam
Il Vietnam è una delle destinazioni più popolari del sud-est asiatico, e una visita qui promette vivaci spiagge di sabbia dorata e romantici rifugi, oltre a città colorate e centri ricchi di storia. Puoi trascorrere una giornata in una qualsiasi città vietnamita per ammirare suggestive dimore in stile coloniale francese, templi dorati e pagode buddiste, tutti a pochi minuti di distanza. Aggiungi torreggianti grattacieli e affascinanti mercati e avrai alcuni dei luoghi più eccitanti e magici del continente orientale.
Kenya
Il Kenya è stato a lungo uno dei preferiti dei safari: sede di alcuni dei parchi e delle riserve nazionali più famosi del mondo, tra cui il Masaai Mara, con pianure ondulate, grandi laghi e vaste aree selvagge, ricche di fauna africana, dai grandi felini agli elefanti e rinoceronti maestosi. E lontano, dalle aree selvatiche, è benedetta da una costa tropicale, dove le sabbie orlate di palme sono lambite da acque limpide. Per gli amanti della natura questo agosto è un buon momento per dirigersi verso la costa alla ricerca delle megattere.
Canada – Columbia Britannica
Dall’aspra costa occidentale alle Montagne Rocciose, i viaggi nella Columbia Britannica sono pieni di avventura. Con giornate calde intorno ai 20 ° C, agosto è un ottimo periodo per conoscerla, soprattutto per praticare attività come l’escursionismo, sport acquatici e mountain bike. Okanagan è una popolare destinazione per le vacanze estive e anche la seconda regione produttrice di vino del Canada. Molti festival si svolgono durante tutto il mese ed è un ottimo momento per dirigersi verso le spiagge di Vancouver, dove si può vedere l’arrivo di gruppi di orche che giungono nelle acque dello Stretto di Georgia durante i mesi estivi.
Se invece preferisci restare “a casa” e goderti tutta la bellezza del nostro Paese, che sia il mare o la montagna, abbiamo selezionato anche le migliori mete turistiche in Italia. Se non hai ancora deciso dove trascorrere le tue vacanze, dai uno sguardo all’articolo su dove andare in vacanza in Italia.