Se hai mai visto un video con l’hashtag #fridgegoals su TikTok, potresti essere ispirato a trasformare il tuo frigorifero in uno di questi elettrodomestici scintillanti e perfettamente organizzati. Ma prima ancora di pensare a organizzare quei sacchetti di mele e succhi in quegli irresistibili contenitori di plastica, dovrai pulire a fondo il tuo frigorifero per ottenere l’effetto desiderato. Ecco come portare a termine il lavoro.
10 passaggi per pulire il frigorifero
La pulizia del frigorifero una o due volte al mese è consigliata non solo per smaltire gli alimenti non più utili ed evitare i cattivi odori, ma anche per rimuovere i residui che potrebbero attaccarsi e generare batteri che danneggiano il cibo. Scopri come rendere questa operazione facile e veloce.
- Scollegalo e svuotalo completamente;
- Butta via tutto il cibo che è scaduto o andato a male;
- Rimuovi tutte le parti rimovibili del frigorifero, come cassetti, ripiani e armadi;
- Lavare accuratamente tutte queste parti con acqua e una spugna insaponata. Cerca di non usare acqua calda se i tuoi ripiani sono di vetro, poiché l’improvviso sbalzo di temperatura potrebbe romperli;
- Lascia che scaffali e cassetti si asciughino all’aria aperta mentre continui a pulire il frigorifero;
- Puoi pulire il frigorifero all’interno con uno sgrassatore o sapone. Strofina le macchie difficili da rimuovere con una spugna e il resto con un panno umido;
- Rimuovi i residui di prodotto o sapone con un altro panno semiumido;
- Se le parti rimovibili sono ancora bagnate, asciugale con un panno che non lasci pelucchi e riponile in frigorifero;
- Assicurati che i contenitori che rimetti siano puliti esternamente e senza perdite;
- Ricollega il frigorifero.
Consigli naturali per eliminare i cattivi odori
Oltre all’ampia varietà di prodotti per la pulizia del frigorifero che trovi al supermercato, puoi utilizzare ingredienti naturali la cui azione combinata è perfetta per eliminare i cattivi odori da questo indispensabile articolo in casa.
Bicarbonato di sodio con acqua tiepida
Pulire il frigorifero con bicarbonato di sodio aiuterà a rimuovere più facilmente i detriti attaccati e a neutralizzare gli odori sgradevoli.
In una ciotola mescola 3 cucchiai di bicarbonato di sodio con 500 ml di acqua tiepida. Con una spugna pulita, assorbi il liquido e strofinarlo su tutte le pareti all’interno del frigorifero, prestando particolare attenzione alle macchie. Lascia in posa 5 minuti e rimuovi con un panno assorbente.
Bicarbonato di sodio agli agrumi
Per eliminare gli odori dal tuo frigorifero, puoi anche tagliare a metà un limone o un’arancia, riempire la superficie della frutta con del bicarbonato e inserire dei chiodi di garofano. Lascia questa preparazione in un angolo del vostro frigorifero.
Un’altra opzione con gli stessi ingredienti è: togliere la polpa dalla restante metà dell’agrume e conservare solo la buccia, aggiungere un cucchiaio di bicarbonato (o, in mancanza, sale) e lasciarlo in un piccolo spazio nel frigorifero per rinfrescare.
Bicarbonato con caffè macinato
Non sprecare gli avanzi di caffè dopo averlo preparato nella tua caffettiera. Usalo in modo che il tuo frigorifero non abbia un cattivo odore. Mescola i fondi di caffè con un cucchiaino di bicarbonato di sodio in un piccolo contenitore e conservarlo in frigorifero.
Sgrassa e disinfetta con aceto bianco
L’aceto è un altro modo per pulire il frigorifero quando ha tracce di grasso. Mescola ½ tazza di aceto bianco con 1 tazza di acqua tiepida e versala in un flacone spray. Spruzza dopo aver eseguito i passaggi 6 e 7 indicati sopra. Lascia in posa 5 minuti e pulisci con un panno assorbente.
Ricordati di pulire il frigorifero almeno una volta al mese e di cambiare frequentemente gli ingredienti naturali che utilizzerai per deodorare.