Cos’è l’analisi SWOT? La migliore risposta a questa domanda può essere tradotta dalla definizione offerta da Philip Kotler, nella decima edizione del suo libro “Marketing Management”:
La valutazione complessiva di punti di forza, debolezze, opportunità e minacce è chiamata analisi SWOT .
L’analisi SWOT identifica quindi i punti di forza, i punti deboli, le opportunità e le minacce relative a una determinata situazione, contesto, programma o campagna. Mentre i “punti di forza” e le “debolezze” tendono a concentrarsi su questioni interne, l’analisi delle “opportunità” e delle “minacce” si occupa di aspetti esterni ed è lungimirante. Descriveremo in dettaglio il modo di procedere per verificare ciascuno di essi.
Perché pianificare un’analisi SWOT?
Un’analisi SWOT è uno strumento che può essere utilizzato per identificare specifici punti di forza e di debolezza che influiscono sulle situazioni della vita professionale e personale. L’analisi facilita il processo decisionale e aiuta ad anticipare queste situazioni.
Un diagramma di analisi SWOT è costituito da una griglia due per due. Ogni quadrante fornisce una panoramica dei punti di forza, dei punti deboli, delle opportunità e delle minacce dell’argomento.
Ogni azienda deve analizzare le opportunità e le minacce che abbondano nel mercato e che possono influire in modo negativo su una strategia di marketing. Un’analisi SWOT ti consente di conoscere costantemente i fattori interni ed esterni che influenzano il successo della tua azienda.
Questa analisi è un modo semplice per scoprire i fattori positivi e negativi in qualsiasi contesto, costringe i dipendenti ad analizzare criticamente la loro situazione e ad identificare gli ostacoli che devono essere superati o ridotti al minimo. Un’analisi SWOT aiuta anche a definire i passaggi che devono essere intrapresi per avere successo a breve e lungo termine.
Lo sviluppo di un’analisi di tipo SWOT presenta alcuni vantaggi, tra cui:
- Può essere effettuata internamente, quindi non rappresenta alcun costo per le aziende.
- Ti offre una sintesi delle strategie aziendali.
- Include diagnosi interne ed esterne.
- Evidenzia le debolezze che non sarebbero state rilevate senza una diagnosi interna.
Come eseguire un’analisi SWOT
La prima cosa che dovresti fare è basare l’analisi SWOT sulla risposta a domande reali e sulle esperienze che la tua azienda ha avuto nell’ultimo anno. Invece di elencare una moltitudine di aspetti, rispondi a domande specifiche che ti forniranno davvero informazioni sulla prossima azione da intraprendere all’interno dell’azienda.
Questa non è la serie completa di domande, ma ti permetterà sicuramente di iniziare a pensare a nuovi modi per raggiungere la crescita.
1. Fai un’analisi dei punti di forza
- In quali aree si distingue la tua azienda?
- Quali sfide ha vinto nell’ultimo anno e perché?
- Quali mercati target o gruppi di clienti generano il maggior numero di vendite? Cosa ha generato più profitti?
- In quali attività ha spiccato quest’anno? Quali sono stati i più grandi trionfi?
- Quali clienti o segmenti di mercato sono cresciuti di più e perché?
2. Eseguire un’analisi dei punti deboli
- Quali sfide ha perso quest’anno la tua azienda e perché?
- Quali mercati o gruppi di clienti hanno generato meno vendite e profitti?
- Quali sono state le più grandi delusioni o fallimenti?
- Quali clienti o segmenti di mercato hanno realizzato il minor profitto? Qual è stata la causa di questo “fallimento”?
3. Analisi delle opportunità
- Quali nuovi desideri dei clienti può soddisfare la tua azienda?
- Quali tendenze economiche ti avvantaggiano? Come puoi trarne vantaggio?
- Quali fattori tecnologici stanno creando opportunità? Come puoi trarne beneficio?
- Quali nicchie e opportunità hanno perso i tuoi concorrenti?
- Quali alternative ha il tuo cliente ideale per acquistare ciò che offri?
- Quali importanti cambiamenti stanno avvenendo nel settore?
- Quali cose “non accadrebbero mai” nel tuo settore? Come possono diventare un’opportunità per te?
4. Analisi delle minacce
- Ci sono fattori che creano minacce?
- In che modo i tuoi concorrenti possono rappresentare una minaccia?
- Cosa ti spaventa di più del futuro della tua azienda?
- Ci sono grandi cambiamenti in atto nel settore?
Le analisi SWOT dovrebbero essere eseguite all’inizio del processo di pianificazione strategica. In una fase successiva del processo può essere utilizzata per verificare l’efficacia della strategia formulata e la necessità di adeguamenti.