È il tacco d’Italia e senza dubbio una delle sue regioni più spettacolari. Terra di frontiera, di conquista, di mare, di sole e di orizzonte. Dove villaggi irreali si mescolano a castelli aragonesi, ad anfiteatri romani, a rovine greche e spiagge che potrebbero essere confuse con le Maldive. Poi ti imbatti in donne che continuano a fare la pasta fatta in casa in mezzo alla strada e si torna subito nell’Italia più autentica. Vuoi sapere dove andare in vacanza in Salento? Scoprilo con i nostri suggerimenti!
Lecce
Che dire della meraviglia del viaggiatore che arriva per la prima volta a Lecce! È infatti impossibile visitare la Puglia senza fermarsi in questa bellissima città, così come non si può scoprire la Toscana senza soggiornare a Firenze. Vero e proprio museo a cielo aperto conservato dall’esterno dalle sue porte monumentali, il capoluogo salentino è il riflesso fedele di un’epoca d’oro pugliese, quella del barocco leccese nel XVII secolo.
Tutti gli edifici di Lecce portano il segno di questo stile raffinato, lontano dalla monumentalità romana, e la cui ironia e gusto per gli ornamenti stravaganti conferiscono alla città un’affascinante leggerezza. Il tutto sublimato dalla pietra leccese, questo calcare biondo utilizzato nella costruzione di chiese e palazzi, il cui colore cambia con il progredire della giornata, rugiada all’alba, colore miele al tramonto.
La “Firenze del Sud”, come viene chiamata, fu certamente poco influenzata dal Rinascimento perché ciò che la caratterizza è lo stile barocco; ciò che rende la sua atmosfera paragonabile a quella di Firenze è la sua concentrazione di meraviglie architettoniche, il suo splendore aristocratico, i vicoli del suo centro, l’interno dei suoi palazzi. Lecce è come un set teatrale, congelato e vivo allo stesso tempo, anche seducente e sorprendente.
Otranto
Soprannominata “Porta d’Oriente” per la sua posizione all’estremità dell’Adriatico, Otranto conserva ancora l’atmosfera caratteristica di queste antiche città commerciali che si affacciavano sul Mediterraneo. Rinomata località turistica affacciata sul mare dal suo sperone roccioso, questa città ha un passato ricco di colpi di scena.
Per scoprire il suo centro antico, bisogna tuffarsi nel suo dedalo di vicoli che conducono ai bastioni che si affacciano sull’Adriatico. I suoi monumenti richiamano la grandezza passata della città, e la sua cattedrale ha un pavimento ricoperto da un mosaico eccezionale, popolato da animali fantastici, esseri mitologici e immagini sacre. Porto commerciale e turistico che collega con l’Albania durante l’estate, Otranto mantiene una dimensione familiare (seppur ampliata) favorita da un delizioso mare.
Porto Cesareo
Porto Cesareo è un luogo ideale per immergersi nella natura salentina, ammirare i ricchi e variegati fondali marini e le spettacolari grotte sommerse. Questa cittadina marinara dal sapore antico, ma ricca di moderne infrastrutture alberghiere, può offrire ben 17 km di litorale dalla sabbia bianchissima e dalle acque cristalline.
Da Torre Sant’Isidoro, a sud, a Punta Prosciutto, a nord, è una costa superba, costellata di torri fortificate, a volte solitarie ma solitamente invase da villaggi turistici, campeggi e alberghi. Per la maggior parte dei vacanzieri, è qui che si trovano le spiagge più belle del Salento, tra cui la spiaggia di Torre Chianca, Torre Lapillo e Punta Prosciutto. Se quest’ultima è la tua prossima destinazione puoi prenotare una casa vacanze a Punta Prosciutto scegliendo tra le tante ville a disposizione a pochi passi dalla spiaggia.
Sul lato mare, Porto Cesareo è un arcipelago di piccole isole, tra cui l’isola della Malva e l’isola dei Conigli che possono essere raggiunte anche a nuoto. La città stessa, sviluppatasi attorno ad una torre del XV secolo, non ha mai rinunciato alla sua vocazione marittima.
Gallipoli
La città di Gallipoli è sinonimo di spiagge dalle acque cristalline, locali notturni e divertimento giovanile. Ma si può anche vedere a Gallipoli una vasta gamma di cultura, arte e un centro storico ben curato, che lo rende un luogo che merita una visita. È una delle città con la maggiore atmosfera turistica.
Affacciata sul Mar Ionio, il suo centro storico si trova su una piccola isola collegata alla terraferma da un ponte. Da lontano, si può vedere la sagoma imponente e tozza delle torri che custodiscono il centro storico. Ora un centro commerciale con un porto attivo, la città è circondata, sul lato terra, da una campagna di vigneti e ulivi e, sulla costa, le spiagge più belle dell’intera regione.