Inquinamento, vento, raggi UV, freddo o sole, il viso è sempre al primo posto contro le naturali aggressioni esterne. La pelle delle labbra, cinque volte più sottile dell’epidermide del viso, è particolarmente fragile.
In inverno il freddo e il vento la asciugano. In estate la siccità, il cloro delle piscine o l’acqua salata del mare lo aggrediscono. Anche il passare del tempo accentua la fragilità delle labbra, che si assottigliano dell’1% ogni anno.
Secche, le labbra si screpolano, si strappano, a volte si screpolano fino a sanguinare. Come non arrivare a questo? Adottare i gesti giusti e scegliere i prodotti adeguati è sufficiente per avere labbra belle, morbide, sensuali e idratate tutto l’anno.
Impacco al miele e ricotta
Vuoi un balsamo idratante fai da te? Ecco una ricetta molto semplice con ingredienti che probabilmente già avrai nella dispensa:
- il miele, noto per il suo effetto curativo;
- la ricotta.
Mescolare i due ingredienti e applicare la crema ottenuta sulle labbra precedentemente strofinate con uno spazzolino da denti per un effetto peeling molto delicato. Puoi anche fare questo scrub aggiungendo un po’ di zucchero al miele e massaggiando le labbra con piccoli movimenti circolari. In questo modo elimini la pelle morta e permetti alle tue labbra di assorbire al meglio qualsiasi tipo di trattamento.
Applicare quindi il balsamo in uno strato generoso e lascia in posa per 15 minuti. Rimuovere l’eccesso con un cotone morbido. Il miele avrà riempito le piccole fessure.
Burro di Karitè
Il burro vegetale di karité è sì commestibile, ma serve anche come base cosmetica per molti prodotti di bellezza. Idratante ed emolliente, la sua ricchezza in acidi grassi gli conferisce proprietà protettive e restitutive. Aiuta a combattere la secchezza della pelle e ne favorisce l’idratazione.
Combinalo con oli essenziali come il cisto ladanifero o lo zenzero, noti per il loro potere curativo e lenitivo. Questi oli non sono raccomandati per le donne in gravidanza. Leggere attentamente le istruzioni per l’uso degli oli essenziali prima dell’applicazione.
Olio di cocco
L’olio di cocco unisce proprietà benefiche: emollienti, idratanti, emollienti e restitutive per le labbra più danneggiate. Tienilo a portata di mano e inumidisci le labbra ogni volta che se ne presenta l’occasione durante la giornata. Usato regolarmente, apporta comfort e idratazione naturale.
Gel di aloe vera
È perché assorbe l’umidità ambientale che l’aloe vera viene utilizzata come base per molti prodotti cosmetici. L’area su cui è steso beneficia poi di tutta l’idratazione che porta. L’aloe vera cura le piccole ferite causate dal freddo. Usato come l’olio di cocco, vale a dire frequentemente e regolarmente, il gel di aloe vera ripara la pelle screpolata e protegge le labbra a lungo termine.
Miele e olio vegetale
Notare per i casi più avanzati, questo preparato è pensato per labbra molto secche. Il miele, noto per il suo potere emolliente e curativo, offre ulteriore comfort. Applicare un piccolo strato di miele che si lascia in posa per circa quindici minuti. Sciacquare con poca acqua tiepida: non serve strofinare le labbra.
Quindi applicare uno strato sottile di olio per idratare in profondità. Ancora una volta, attendere un quarto d’ora prima di risciacquare. La sostanza grassa allevia immediatamente il dolore creato dalle screpolature.
Particolarmente consigliato è l’olio di Argan, ricco di vitamina E, antiossidante e cicatrizzante. Va bene anche l’olio di avocado.