Attualmente viviamo in un’economia che promuove le esperienze e il viaggio è il motore delle esperienze. Ecco perché l’industria dei viaggi e del turismo è destinata a diventare una delle industrie più grandi e redditizie a livello globale.
Secondo il World Travel and Tourism Council, i viaggi e il turismo sono cresciuti del 3,9% nel 2018; generando $ 8,8 trilioni di entrate; creando 319 milioni di nuovi posti di lavoro.
Per competere in un settore così competitivo, ma anche redditizio, è necessaria una strategia di marketing che ti permetta di massimizzare le entrate, costruire la consapevolezza del marchio e gestire la reputazione della tua azienda. Come funziona il marketing turistico?
Cosa si intende per marketing turistico?
Una strategia di marketing è essenzialmente un piano che ti permette di raggiungere gli obiettivi aziendali. Il marketing turistico si rivolge ad un determinato settore, composto da hotel e altre forme di alloggio, compagnie aeree, servizi di noleggio auto, ristoranti, luoghi di intrattenimento, agenzie di viaggio e tour operator.
Lo scopo del marketing turistico è promuovere l’attività, distinguerla dalla concorrenza, attirare clienti e generare consapevolezza del marchio. Molte moderne strategie di marketing turistico fanno uso di Internet, puntando all’ottimizzazione di siti Web, pubblicità online, e-mail e piattaforme di social media che spesso giocano un ruolo chiave.
Perché il marketing turistico è importante?
Essendo una delle più grandi industrie del mondo, l’industria del turismo è estremamente competitiva. Ciò significa che le aziende che operano nel settore devono trovare modi per distinguersi dalla concorrenza, promuoversi come l’opzione migliore per i turisti ed evidenziare alcune delle cose che le rendono diverse o migliori.
Il marketing è essenziale per raggiungere questo obiettivo e molte strategie di marketing turistico si concentrano sull’aiutare le aziende a trovare il loro punto di forza e promuoverlo. Naturalmente, è anche fondamentale che i professionisti del marketing siano al passo con le ultime tendenze, in modo che possano creare un piano diversificato sfruttando più canali.
Le strategie di marketing turistico più efficaci
In questo paragrafo raccogliamo alcuni consigli di marketing turistico per il 2021, che puoi utilizzare per ottimizzare i risultati e raggiungere i tuoi obiettivi di business.
- Comprendi i tuoi clienti ideali. Ciò significa identificare il tuo target (buyer persona) indirizzando contenuti specifici e di valore tramite le sponsorizzazioni.
- Ottimizza il tuo sito web. Il tuo sito web è la base per tutti i tuoi sforzi di marketing su Internet. Pertanto, dovresti ottimizzarlo frequentemente per migliorare l’esperienza dell’utente e aumentare i tassi di conversione.
- Pensa responsive. Secondo Think with Google, il 48% degli utenti di smartphone si trova a proprio agio nella ricerca, nella pianificazione e nella prenotazione dell’intero viaggio sui propri dispositivi mobili. Cosa ci dice questo? Che l’esperienza mobile dovrebbe essere buona quanto l’esperienza del sito web, se non migliore.
- Sii social. I social media sono uno dei canali di marketing più efficaci per l’industria del turismo. Questo se scegli la piattaforma giusta (dove si trovano i tuoi clienti) e imposti una strategia per ogni piattaforma.
- Punta al marketing video. Il video marketing spopola in questo momento, soprattutto per i brand del settore turistico. I viaggiatori sono spesso alla ricerca di video delle destinazioni in cui desiderano viaggiare. Il problema è che non vogliono più solo video preregistrati. I video in live streaming stanno diventando sempre più popolari.
- Sfrutta la SEO giusta. La SEO è oggi più importante che mai per i fornitori turistici. Il viaggio di un tipico viaggiatore oggi inizia con Google. I viaggiatori utilizzano i motori di ricerca per ricercare destinazioni, alloggi, trasporti, attività e tour, ecc. Se le tue offerte non sono nella prima pagina dei risultati di ricerca, non esisti per un potenziale cliente. Quindi è importante apparire nei primi risultati di ricerca relativi al tuo marchio e alle tue offerte.
Queste sono le principali strategie di marketing turistico da implementare per ottenere risultati consistenti in termini di vendite complessive.