“Le donne sono dotate di due armi formidabili: il trucco e le lacrime. Fortunatamente per gli uomini, non possono essere utilizzate contemporaneamente”.
Questo diceva la mitica Marilyn Monroe… chissà cosa penserebbe oggi del trucco waterproof?
Citazioni a parte, truccarsi è bello e non solo perché ci consente di avere labbra più rosse, colorito uniforme, occhi più grandi e gote color pesca.
Ma anche perchè è un momento che si prende per noi stesse, che ci fa stare bene. Quindi, sempre se non si esagera, è bene darsi quella spolverata di blush, quel filo di lucidalabbra e quel tocco di mascara. L’importante è, uno, saper truccarsi, due, scegliere i trucchi giusti.
Per quel che concerne il punto uno, a meno che non si opti per un indirizzo di studi apposito, è solo l’esperienza a renderci delle truccatrici provette (su noi stesse) a forza di tenere l’eye liner in mano la linea, mese dopo mese, sarà sempre più perfetta ve lo assicuro.
Per quanto riguarda il punto due, ossia scegliere i trucchi giusti, la regola vale per due motivi: qualità del prodotto e scelta del colore personalizzata.
I prodotti che andranno a contatto con la nostra pelle, i nostri occhi, le nostre labbra dovranno obbligatoriamente essere di qualità dermatologicamente testati, arricchiti di vitamine e filtri solari, creati nel rispetto dell’ambiente e non testati su animali, dal pack minimale e con un rapporto qualità prezzo che non teme eguali. Prodotti realizzati con la cura attenta e scrupolosa che solo l’artigianalità italiana sa garantire, il vero lusso democratico che non deve mancare nel nostro beauty.
E ora veniamo al corso di trucco acellerato, non è certo mia intenzione sostituire le lezioni di Clio (clio makeup per chi non lo sapesse) ma posso garantire una discreta conoscenza di fondotinta e rossetti. Innanzitutto, se si è inesperte, è bene, almeno per i primi tempi, non appensantire il viso con trucco pesante. Il fondontinta deve essere scelto, a seconda della tipologia di pelle (grassa, secca, mista) di una tonalità più chiara della propria carnagione.
Se si amano gli occhi truccatissimi (ombretto, eye liner, mascara) è bene non accentuare troppo la bocca e optare per un gloss chiaro. La scelta dell’ombretto deve tenere in considerazione i vostri colori,
Se si ama evidenziare la bocca, è bene farlo con matita per il contorno e rossetto dello stesso colore. Ci sono tantissimi gloss che volumizzano le labbra, ma anche se si hanno labbra più sottili l’importante è comunque fare attenzione anche alla salute dei propri denti… niente conquista più di un sorriso!
E poi ci sono i fard che danno quel tocco di colore alle nostre gote. Un consiglio è: sorridere quando si applicano cosicchè il colore vada proprio nei punti giusti. Buon trucco a tutte!